Corsi

Nata a Milano sono entrata nel mondo della danza grazie alla mia famiglia, infatti mio padre  e mia zia erano già ballerini professionisti al Teatro alla Scala cosi ho passato la mia infanzia frequentando l’ambiente Scaligero e la magia della danza

STUDI DI DANZA:

Ho iniziato all’età di undici anni a studiare danza classica con mio padre Ercole Oriano.

Successivamente ho continuato lo studio del metodo Vaganova con i Maestri Walter Venditti e Gianni Zari dai quali ho imparato anche il Metodo   Francese, Italiano, Kniaseff per sbarra a terra.

Per la danza contemporanea ho studiato varie tecniche: Limon, Graham, Nilolais Cunnigham, Ho frequentato per quattro anni lezioni di flamenco con Laura Farrè   Jmeno già ballerina in Lezioni di danza classica con Roberto Fascilla, Jozo Borcic

STAGES:

Durante la manifestazione Acqui in palcoscenico del  1984 all’87 partecipo ai corsi intensivi di danza classica, moderna e contemporanea con artisti di fama nazionale ed internazionale. Nel 1988 partecipo a stage nel centro Chorea di Bologna con Larrio Ekson. Nel 1988 con Collin Connor Dal 1991 partecipo ai corsi intensivi di danza classica e contemporanea presso il Centro Studi La Torre di Ravenna. Continuo le lezioni di danza classica presso il Centro Studi Gianni Zari, partecipando anche a stage sino al 2001.

LAVORI & COREOGRAFIE:

Nel 2000 ho creato una coreografia originale per la presentazione del Cristal Planet di Swarovski presso il teatro Manzoni di Merate. Nel 2001 creazione di un balletto con musiche di Mozart per la presentazione della trilogia “Maschere” per Swarovski Italia. Nel   2002   Collaboro   all’allestimento   della   mostra   Marangoni   l’Atelier   dei   Sogni “Gioielli di scena da Maria Callas a Madonna” con ricerche iconografiche e fornendo tutto il materiale documentario, mostra itinerante e di grande successo a livello mondiale.

Nel 2002 ho creato un nuovo balletto per la presentazione di Isadora un nuovo pezzo della  trilogia “La Magia della Danza”  (omaggio alla Duncan). Dal 2003 al 2005 ho partecipato ai Concorsi Internazionali d’Attacchi di Tradizioni “Città di Vimercate” presso La Lodovica ad Oreno di Vimercate con varie coreografie. Ho partecipato come giudice in concorsi di Danza svolti nella provincia di Lecco tra il 1996 e il 1998 Ho partecipato a varie manifestazioni benefiche con  coreografie nella Provincia di Milano e di Lecco.

INSEGNAMENTO:

Inizio a quindici anni la collaborazione con la Scuola di mio padre a Novate Milanese tenendo un corso di propedeutica alla danza e per i  successivi dodici anni frequento giornalmente tutti i corsi di danza e continuo l’insegnamento sino ai corsi di danza classica e moderna intermedi. Nel   frattempo   lo   studio   della   metodica   continua   frequentando   corsi   con   altri insegnanti provenienti per la maggior parte dal Teatro alla Scala.Nel   frattempo   collaboro   anche   Presso   l’Istituto   “Da me   Inglese”   di   Merate,   in provincia di Lecco, dove mio padre teneva corsi di danza dal 1976. Successivamente dedico di iniziare varie collaborazioni in palestre nel Territorio meratese con la Libertas. Nel 1994 apro la mia prima Scuola di danza a Cernusco Lombardone, un ambiente molto accogliente  con una  sala di 100 mq spogliatoi e ampio ingresso, dove  oltre alla danza classica vengono inserite altre discipline: danza moderna, mediorientale, hip hop, flamenco, sbarra terra e contemporanea con  l’aiuto di altri collaboratori e sempre supportata da mio padre e mia madre. Nel Giugno 2005 inizio il progetto per una nuova Scuola di danza che ho Aperto nel novembre 2006: tre ampie sale luminosissime, spogliatoi con Nuove norme igienico sanitarie, studio, ingresso. Inizio collaborazioni con insegnanti vari tenendo però tutti i miei corsi di Classico e di modern jazz sino all'avanzato.

Insegnanti
Calendario Corsi